Termini e condizioni di utilizzo dei canali social media dell’Ordine Dei Medici Chirurghi e Degli Odontoiatri della Provincia di Pescara
(Approvato Consiglio del  18/05/2022)

INDICE:

  • FINALITA’
  • SOCIAL MEDIA POLICY ESTERNA
    1. Contenuti
    2. Moderazione e netiquette
    3. Utilizzo sistemi di messaggistica
  • SOCIAL MEDIA POLICY INTERNA
  • CONCLUSIONI

FINALITA’

L’Ordine Dei Medici Chirurghi e Degli Odontoiatri della Provincia di Pescara (OMCeO Pescara) per informare, comunicare e dare accesso ai servizi, pubblica contenuti istituzionali sul sito internet https://www.omceopescara.it/, e si avvale dei social network per favorire l’interazione, la partecipazione e il dialogo e per realizzare quegli obiettivi di trasparenza, partecipazione e sostenibilità propri di un Ente Sussidiario dello Stato 2.0.

I canali istituzionali social OMCeO Pescara sono:

La presente Social Media Policy è uno strumento operativo di tutela verso l’esterno e verso l’interno. È l’insieme delle norme di comportamento che possono essere applicate sia nei confronti degli iscritti all’Ordine (policy interna), sia verso gli utenti dell’Ordine (policy esterna), e descrive le modalità di gestione dei canali social media ufficiali.

SOCIAL MEDIA POLICY ESTERNA 

  1. Contenuti

I canali social media OMCeO Pescara sono costantemente aggiornati con la pubblicazione dei seguenti contenuti: info utili, bandi, eventi, attività, opportunità, servizi erogati, comunicati stampa, rassegna stampa, pubblicazioni e documenti ufficiali, servizio di notizie e microblogging, immagini e video istituzionali.

OMCeO Pescara può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzate da soggetti terzi, verificandone l’attendibilità della fonte, senza doverne certificare i contenuti.

I contenuti pubblicati da OMCeO Pescara devono essere attinenti alla tematica per cui l’account è stato previsto; le informazioni devono essere fornite da professionisti qualificati ed essere scientificamente giustificate da prove adeguate, con una chiara attribuzione delle fonti scientifiche di riferimento e del loro aggiornamento; i contenuti devono essere più chiari possibile, fornendo un l’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al quale gli utilizzatori possono chiedere ulteriori informazioni o supporto; i contenuti devono essere più chiari possibile devono essere destinati ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra cittadino ed Ente, paziente e medico, utenti e personale sanitario ecc.

In nessuno spazio digitale pubblico e ufficiale della OMCeO Pescara si parlerà di casi medici, individuali o di gruppo.

I canali social OMCeO Pescara pubblicano propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali di proprietà dell’Ente e/o sotto licenza Creative Commons CC BYND 3.0: possono quindi essere riprodotti liberamente e devono sempre essere attribuiti all’autore, e/o accreditati al canale originale di riferimento.

L’eventuale presenza di spazi pubblicitari nei canali social utilizzati da OMCeO Pescara non sono sotto il controllo dell’Ente, ma gestiti in autonomia dal social network.

  1. Moderazione e netiquette

Allo scopo di garantire un profilo adeguato alle pagine e agli account ufficiali, OMCeO Pescara si riserva di moderare ogni commento pubblicato, invitando di seguire alcune regole essenziali che derivano da norme di buonsenso e di educazione e che sono alla base delle “regole di conversazione” (netiquette). In caso di mancato rispetto di tali indicazioni d’uso, OMCeO Pescara ha il diritto di moderare/rimuovere i contributi non idonei; nel caso in cui un utente violi le regole della netiquette si procederà al “ban”, ovvero al divieto di accesso alla comunità virtuale in oggetto.

Saranno rimossi tutti i contributi che:

  • hanno un contenuto politico o propagandistico;
  • mirano a promuovere attività commerciali e con finalità di lucro;
  • presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare, irrispettoso;
  • presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
  • hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
  • hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali,
  • promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
  • spam / fake news;
  • commenti ritenuti illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari e lesivi della privacy altrui, che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e di uguaglianza.

Saranno scoraggiati e comunque soggetti a moderazione commenti e contenuti dei seguenti generi:

  • commenti non pertinenti a quel particolare argomento pubblicato (off topic);
  • commenti e post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i social;
  • interventi inseriti ripetutamente.

Pubblicando un commento o altro materiale su uno spazio OMCeO Pescara, l’Ente ha il diritto irrevocabile di riprodurre, distribuire, pubblicare, modificare, e utilizzare il contributo in ogni circostanza, in qualsiasi forma e su qualsiasi mezzo di comunicazione.

  1. Utilizzo sistemi di messaggistica

Riguardo all’utilizzo dei sistemi di messaggistica (Facebook Messanger, Instagram direct ecc.) le informazioni scambiate con tali sistemi sono assimilabili a quelle trasmesse tramite una telefonata o l’invio di una email. L’uso di tali strumenti deve limitarsi a casi di assoluta necessità e deve essere volto al fornire indicazioni strettamente utili quali orari, numeri di telefono e indirizzo e-mail dell’Ente.

Le pagine e gli account OMCeO Pescara sui social network non sono canali ufficiali per inviare segnalazioni o reclami. Per tali finalità è necessario rivolgersi alla Segreteria dell’Ente telefonando al numero 085 67517 o scrivendo all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

SOCIAL MEDIA POLICY INTERNA

La Social Media Policy interna definisce le principali regole di comportamento per regolare l’interazione degli iscritti OMCeO Pescara con gli strumenti social ufficiali dell’Ente.

Vengono di seguito raccolte le regole, le indicazioni pratiche e le precauzioni cui si devono attenere gli iscritti OMCeO Pescara che accedono ai social media ufficiali dell’Ente con il proprio account personale al fine di tutelare il giusto profilo dell’Ente e delle persone che vi appartengono.

Gli iscritti OMCeO Pescara, nella configurazione, utilizzo e gestione dei propri account privati sui social network sono tenuti a rispettare alcune norme di comportamento.

Si tratta, in generale, di indicazioni tese a garantire tanto la salvaguardia dell’Ente, quanto delle persone che vi operano.

Coloro che scelgono di rendere nota la propria attività lavorativa e l’iscrizione OMCeO Pescara sono tenuto a specificare che le opinioni espresse hanno carattere personale e non impegnano in alcun modo la responsabilità dell’Ente.

Gli iscritti possono liberamente invitare i propri contatti a seguire i canali social OMCeO Pescara (segui/mi piace), nonché condividere sui propri profili privati i contenuti diffusi dai canali social OMCeO Pescara: informazioni su iniziative, progetti, campagne, video, immagini e/o infografiche.

Allo stesso tempo sono tenuti ad osservare un comportamento pubblico rispettoso dell’Ente, conformemente a quanto disposto nel Codice Etico di Comportamento e nella Informativa riguardante la privacy.

Nello specifico:

  • Non può trattare sui social network casi medici specifici o personali, né può divulgare attraverso essi informazioni riservate, come la corrispondenza interna, informazioni di terze parti di cui è a conoscenza (ad esempio partner, istituzioni, utenti, stakeholder, etc…) o informazioni su attività lavorative, servizi, progetti e documenti non ancora resi pubblici, decisioni da assumere e provvedimenti relativi a procedimenti in corso, prima che siano stati ufficialmente deliberati e comunicati formalmente alle parti interessate.
  • Fermi restando il corretto esercizio delle libertà sindacali e del diritto di critica, deve astenersi dalla trasmissione e diffusione, mediante qualsivoglia strumento ovvero canale di comunicazione a sua disposizione, di messaggi minatori ovvero ingiuriosi, commenti e dichiarazioni pubbliche offensive nei confronti dell’Ente, riferiti alle attività istituzionali e, più in generale, al suo operato, che per le forme e i contenuti possano comunque nuocere all’Ente, ledendone l'immagine o il prestigio o compromettendone l'efficienza.
  • Deve rispettare la privacy dei colleghi, evitando riferimenti al lavoro che stanno seguendo o in generale all’attività svolta, fatte salve le informazioni di dominio pubblico.
  • Ad eccezione di eventi pubblici che si svolgono presso la sede dell’Ente non può divulgare foto, video, o altro materiale multimediale, che riprenda i locali della sede dell’Ordine senza l’esplicita autorizzazione delle strutture e delle persone coinvolte.
  • Non può aprire blog, pagine o altri canali a nome dell’ OMCeO Pescara o che trattino argomenti riferiti all’attività istituzionale dell’Ente, senza autorizzazione preventiva.
  • Non può utilizzare il logo o l’immagine OMCeO Pescara su account personali.

CONCLUSIONI

L’Ordine Dei Medici Chirurghi e Degli Odontoiatri della Provincia di Pescara (OMCeO Pescara) si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto che venga ritenuto una violazione di questa Social Media Policy o di qualsiasi legge applicabile.

Per chi dovesse violare queste condizioni o quelle contenute nell’ Informativa riguardante la privacy si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interazioni e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle Forze dell’Ordine preposte.