L'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Pescara condanna con fermezza l'aggressione avvenuta presso l'Unità Operativa di Oncologia di Pescara nella giornata del 13 Settembre 2024.
Il Consiglio direttivo dell'Ordine esprime la più sincera solidarietà al direttore dell'Unità Operativa Dr. Giordano Beretta e a tutto il personale in servizio, che affronta quotidianamente situazioni difficili con grande professionalità e dedizione. Esprime altresì vicinanza ai pazienti ricoverati e alle loro famiglie.

Gli episodi di violenza, verbale o fisica, che si verificano all'interno delle strutture sanitarie non devono essere tollerati. Secondo i dati dell'Osservatorio nazionale sulla sicurezza delle professioni sanitarie e sociosanitarie sono state oltre 16000 nel 2023 le segnalazioni di episodi di violenza contro i sanitari, dato probabilmente sottostimato.
L'Ordine auspica, dunque, condanne esemplari per i responsabili di tali gesti e richiama l'attenzione delle autorità competenti sulla necessità di una maggiore sorveglianza all'interno delle strutture sanitarie. È fondamentale garantire sicurezza e serenità ai medici e a tutti i professionisti sanitari che meritano di svolgere il proprio lavoro senza essere vittime di vili aggressioni.

La Presidente dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Pescara
Dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli