Un'importante iniziativa di sensibilizzazione per la prevenzione della scomparsa di minori e persone con disturbi cognitivi è stata promossa dall'Ufficio di Gabinetto Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico della Prefettura di Pescara, l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, la Asl,  l'Ordine dei Farmacisti e l'Ufficio Scolastico - Ambito Territoriale Chieti-Pescara.

L'obiettivo del progetto, nato da una sinergica collaborazione tra le istituzioni coinvolte, è quello di intensificare gli sforzi per contrastare un fenomeno purtroppo ancora attuale e creare una rete di supporto e tutela per le persone più fragili.

L'iniziativa si inserisce nel solco delle direttive emanate dal Commissario Straordinario per le Persone Scomparse, che, con la sua 30^ Relazione sull'attività svolta, ha sollecitato l'implementazione di ulteriori azioni di sensibilizzazione e formazione in materia.

Omceopescara esprime il pieno sostegno all'iniziativa, sottolineando l'importanza di un impegno sinergico per la tutela dei minori e delle persone con disturbi cognitivi ed invita a prendere visione della brochure del Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse.

L'invito è rivolto a tutta la cittadinanza a collaborare attivamente per la prevenzione delle scomparse. Segnaliamo qualsiasi situazione sospetta alle forze dell'ordine e restiamo vigili per proteggere i più fragili.