L'osteonecrosi dei mascellari correlata a farmaci (MRONJ, Mronj, medication-related osteonecrosis of the jaw) è una condizione seria che colpisce un numero crescente di pazienti. Si tratta di una reazione avversa farmaco-correlata, caratterizzata dalla progressiva distruzione e necrosi dellìosso mandibolare  e/o mascellare di soggetti esposti al trattamento con farmaci per cui sia accertato un aumentato rischio di malattia, in assenza di un pregresso trattamento radiante. Per affrontare questa problematica e fornire a Medici ed Odontoiatri gli strumenti più aggiornati per la sua gestione, la Commissione Albo Odontoiatri (CAO) di Pescara organizza un importante corso di aggiornamento ECM.

L'evento, dal titolo "OSTEONECROSI DEI MASCELLARI FARMACO RELATA (MRONJ): PREVENZIONE, DIAGNOSI E TRATTAMENTO", si terrà sabato 23 novembre 2024, dalle 8:00 alle 14:00, presso l'Auditorium Petruzzi in via delle Caserme 60 a Pescara.

Responsabili scientifici del corso sono la Dott.ssa Anna Maria Cardone, Presidente CAO Pescara, e il Dott. Giuliano Ascani, Responsabile dell’Unità Operativa Chirurgia Maxillo Facciale dell'Ospedale Civile di Pescara.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti una disamina multidisciplinare dell'eziopatogenesi, degli elementi diagnostici e delle diverse modalità terapeutiche e di prevenzione della MRONJ; gli ultimi aggiornamenti delle Raccomandazioni Cliniche (Position papers Update 2024) delle principali società scientifiche nazionali ed internazionali ed un'adeguata conoscenza dei processi diagnostico-terapeutici e dei principi generali di prevenzione della MRONJ, nell'ottica di un approccio multidisciplinare integrato.

Il corso è rivolto a tutti gli Odontoiatri e Medici della Provincia di Pescara.

La MRONJ rappresenta un problema medico e chirurgico multidisciplinare, con un alto impatto sulla qualità della vita dei pazienti affetti. È fondamentale che i professionisti sanitari siano adeguatamente formati per riconoscere, prevenire e trattare questa condizione.

Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.omceopescara.it