L’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Pescara (Omceopescara), Presidente dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli, organizza domani, sabato 15 giugno 2024, presso l’Auditorium Petruzzi in Via delle Caserme 60 a Pescara, la seconda edizione del convegno dal titolo “L’antimicrobico-resistenza: una pandemia silenziosa da arginare rapidamente”. Responsabili scientifici, Dr.ssa Augusta Consorte, Specialista in Malattie Infettive e membro del Consiglio Direttivo Omceopescara e Dr. Renato Seller, Vice Presidente Omceopescara.
L’evento, accreditato ECM, è organizzato con il contributo della FNOMCeO e si rivolge a Medici Chirurghi ed Odontoiatri interessati ad approfondire le tematiche relative ad una delle principali emergenze sanitarie globali: la resistenza agli antimicrobici (AMR), di cui l’antibiotico-resistenza è il fattore di maggior peso.
In parole semplici, la resistenza agli antibiotici si verifica quando i batteri, gli agenti patogeni responsabili di numerose infezioni, evolvono diventando resistenti all'azione dei farmaci che un tempo li eliminavano.
L'uso eccessivo e inappropriato di antibiotici, sia in medicina umana che veterinaria, è la principale causa di questo fenomeno. Prescrizioni non necessarie, dosaggi sbagliati e mancato completamento dei cicli di trattamento favoriscono la selezione di batteri resistenti.