Si è tenuto sabato 25 maggio, presso l'Auditorium Petruzzi di Pescara, l'evento ECM "Salute Sessuale Maschile a 360° - Approcci Integrati", una giornata di formazione intensiva e multidisciplinare dedicata agli aggiornamenti clinici più recenti in materia di salute sessuale maschile. L'evento è stato organizzato con la direzione scientifica del dr. Fabrizio Febo, Specialista in Endocrinologia ed Andrologia, Dirigente Medico ASL Pescara e del dr. Renato Seller, Medico di Medicina Generale ASL Pescara e Vicepresidente Omceo Pescara.
Il convegno, che fa parte dell’ampio programma formativo del 2024 dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Pescara, Presidente dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli, ha offerto un'ampia panoramica sulle principali problematiche che colpiscono la salute sessuale maschile, tra cui: disfunzione erettile, eiaculazione precoce, infertilità maschile, salute sessuale nei maschi transgender.
I relatori, tra cui medici di medicina generale, endocrinologi, andrologi, urologi e psicosessuologi, hanno approfondito le ultime ricerche e strategie di trattamento per queste delicate tematiche.
L'evento si è distinto per l’approccio olistico e multidisciplinare ed ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra diverse figure professionali per una gestione efficace delle disfunzioni sessuali maschili, che rappresentano un problema diffuso con un impatto significativo sulla qualità della vita degli individui e delle coppie.
“I dati epidemiologici – ha spiegato il dr. Febo – mostrano una crescente prevalenza di disfunzioni sessuali maschili, comportando l'urgenza di interventi mirati. La comprensione dei meccanismi sottostanti e delle diverse opzioni terapeutiche richiede una conoscenza approfondita e aggiornata che solo una formazione continua può garantire.”
L'evento ha aggiornato i partecipanti sulle ultime ricerche, sui trattamenti più innovativi e sulle strategie di gestione più efficaci per le disfunzioni sessuali maschili. I partecipanti hanno acquisito una visione completa e multidisciplinare di queste problematiche, valorizzando le competenze specifiche di ogni figura professionale coinvolta.
A tal fine il convegno si è avvalso di una metodologia didattica varia e coinvolgente, che ha incluso lezioni frontali tenute da relatori esperti, discussione di casi clinici reali, sessioni di dibattito interattive.
“È stato fondamentale – ha affermato il dr. Febo – affrontare la tematica delle disfunzioni sessuali maschili con un approccio che valorizzi la collaborazione tra diverse specializzazioni mediche. Tale approccio si unisce all’esigenza di dare una adeguata formazione ai professionisti della salute, per una migliore gestione dei pazienti.”