L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Pescara (Omceopescara) organizza, sabato 13 aprile 2024, presso l’Auditorium Petruzzi in Via delle Caserme 60 a Pescara, il convegno dal titolo “L’antimicrobico-resistenza: una pandemia silenziosa da arginare rapidamente”. Responsabili scientifici, Dr.ssa Augusta Consorte, Specialista in Malattie Infettive e membro del Consiglio Direttivo Omceopescara e Dr. Renato Seller, Vice Presidente Omceopescara.

L’evento, accreditato ECM, è rivolto a Medici Chirurghi ed Odontoiatri interessati ad approfondire le tematiche relative ad una delle principali emergenze sanitarie globali: la resistenza agli antimicrobici (AMR), di cui l’antibiotico-resistenza è il fattore di maggior peso.

L’antimicrobico-resistenza non rappresenta solo una preoccupazione per il futuro ma è un problema attuale, responsabile direttamente di oltre un milione di decessi l’anno nel mondo: è una pandemia silenziosa che sostanzialmente non accenna a diminuire.

Le cause principali di questa resistenza sono l'uso improprio e l'abuso degli antibiotici. Prescrizioni errate e un consumo sconsiderato, alimentato da una scarsa consapevolezza, favoriscono l'adattamento dei microrganismi, rendendoli inarrestabili e vanificando l'efficacia dei farmaci.

Per decenni, la lotta contro l'antimicrobico-resistenza si è concentrata principalmente sull'ambito umano. Tuttavia, la crescente consapevolezza del problema ha portato alla luce una verità fondamentale: il problema va affrontato a 360 gradi tenendo conto non solo dell’ambito umano, ma anche di quello veterinario e dell’ambiente (approccio “One Health”).

I più recenti dati sul consumo di antibiotici in Italia mostrano un calo del consumo complessivo, un valore che resta però ancora superiore alla media europea, comunque con una sproporzione prescrittiva fra il Nord e il Sud e verso molecole ad ampio spettro che maggiormente impattano sul fenomeno. Per questo occorre ottimizzare la terapia antibiotica al più presto.

Nel corso del convegno si tratterà, tra l’altro, delle azioni messe in campo nel nostro Paese per contrastare l’antimicrobico-resistenza, quali il Global Action Plan (GAP) on Antimicrobial Resistance (AMR) adottato dall’Italia nel 2016, attuato con il Piano Nazionale di Contrasto dell'Antibiotico Resistenza (PNCAR) 2017-2021 (prorogato al 2021 per la pandemia) e del nuovo PNCAR 2022-2025. Verrà fatto un focus sul quadro epidemiologico e sui dati microbiologici locali. Si parlerà dell’appropriatezza dell’uso degli antibiotici e dell’uso dei vaccini, importati per il contrasto all’antibioticoresistenza perché prevengono le malattie infettive, riducono la diffusione di patogeni e, quindi, l'uso di antibiotici.