L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Pescara (Omceopescara) organizza, sabato 6 aprile 2024, presso l’Auditorium Petruzzi in Via delle Caserme 60 a Pescara, il convegno dal titolo “Dalla donazione alla trasfusione del sangue ed emocomponenti”. Responsabili scientifici, Dr.ssa Patrizia Accorsi, già Direttrice del Dipartimento Onco-Ematologico della ASL di Pescara e Dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli, Presidente Omceopescara. L’evento, accreditato ECM, è realizzato in collaborazione con FIDAS Pescara, Presidente Anna Di Carlo.

L'autosufficienza del sangue e dei suoi derivati, compresi i medicinali plasmaderivati, è un obiettivo fondamentale per il nostro Paese. Tutte le regioni e province autonome concorrono al suo raggiungimento, in quanto rappresenta un interesse nazionale non frazionabile, come stabilito dalla legge 219 del 2005.

L'obiettivo principale è garantire a tutti i cittadini l'accesso costante e tempestivo a sangue e prodotti trasfusionali di alta qualità. Questo è fondamentale per la cura di diverse patologie e per l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza (LEA).

Il sistema trasfusionale italiano si basa sul principio etico della donazione volontaria, periodica, responsabile e non remunerata. La donazione rappresenta un atto di generosità e di grande valore sociale, che permette di salvare vite umane e migliorare la qualità della vita di molte persone.

Nonostante la produzione di emazie sia stabile, il plasma rappresenta un problema strutturale per il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). La grave carenza di albumina e immunoglobuline comporta infatti un costo annuale di oltre 180 milioni di euro.

Il convegno ha l'obiettivo di diffondere dati e informazioni sulla rete abruzzese e pescarese di produzione di sangue ed emocomponenti. Attraverso la sensibilizzazione degli utenti, anche grazie al supporto dei professionisti sanitari, si vuole promuovere la donazione come un gesto di solidarietà fondamentale. Inoltre, il convegno si propone di illustrare gli impieghi appropriati degli emocomponenti per una risposta sanitaria efficiente ed efficace.