Sabato 16 marzo 2024, presso l’Auditorium Petruzzi in Via delle Caserme 60 a Pescara, si è tenuto il convegno organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Pescara (Omceopescara) dal titolo “Tumori del cavo orale e dell’orofaringe: dal sintomo alla cura”. Responsabili scientifici, il Dr. Pierre Guarino, Dirigente Medico UOC Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Ospedale Civile di Pescara, il Dr. Claudio Donadio Caporale, Direttore UOC Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Ospedale Civile di Pescara, la Dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli, Presidente Omceopescara.

Il convegno, riconosciuto come evento formativo ECM, ha approfondito le tematiche relative ai tumori del cavo orale e dell'orofaringe. L'obiettivo primario è stato quello di favorire lo scambio di conoscenze e best practices tra professionisti sanitari, con la volontà di migliorare la presa in carico e la gestione multidisciplinare dei pazienti oncologici, nonché di rafforzare la collaborazione fra Ospedale e Territorio.

In particolare, è stato illustrato il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) dei pazienti affetti da tumore del cavo orale e dell’orofaringe, il ruolo del Gruppo Interdisciplinare Cure Oncologiche (GICO) Testa-Collo dell’Ospedale Civile “Santo Spirito” di Pescara e l’attività della UOC di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, diventata dal 28 marzo 2022 Centro di Riferimento Regionale (CRR) per le Neoplasie del Distretto Testa-Collo. È stata enfatizzata l’importanza della multidisciplinarietà nella presa in carico del Paziente Oncologico, dando visibilità a tutti i componenti del team, i quali hanno esposto relazioni sul rispettivo peculiare tipo di approccio.

Una giornata molto densa di interventi e di importanti contenuti” – ha affermato la Presidente Ceccagnoli nell’introdurre il convegno – “questo è il quinto convegno dall’inizio del 2024 ed un tale risultato è il frutto dell’aiuto e della collaborazione di molti colleghi. Ringrazio per la giornata di oggi il dr. Caporale, tutta la sua equipe ed in particolare il dr. Pierre Guarino, che ha lavorato intensamente alla realizzazione di questo appuntamento. Gli eventi ECM promossi dall’Ordine sono utili per la professione, contribuiscono all’informazione, alla formazione ed alla relazione.” A tal proposito, la Presidente ha ricordato quanto sia importante la buona relazione e la collaborazione tra i colleghi, richiamando anche l’articolo 58 del Codice Deontologico”.

In videocollegamento, il dr. Giordano Beretta, Direttore della UOC Oncologia dell’Ospedale di Pescara ha incentrato il suo intervento sulla sinergia necessaria, a livello regionale ed extraregionale, tra la Rete Oncologica e il Centro di Riferimento Regionale, tra quest’ultimo ed il Territorio. Le parole del dr. Beretta sono state sottolineate anche dal dr. Caporale: “Siamo qui per questo, per stressare il concetto della sinergia. I primi attori sono i Medici di Medicina Generale, gli Odontostomatologi, gli Otorinolaringoiatri ambulatoriali, proprio le figure presenti, in misura così numerosa, nel consesso di oggi.”