Pescara, 5 febbraio 2024
Sabato 10 febbraio 2024, dalle ore 08.00 alle 14.00, presso l’Auditorium Petruzzi in via Delle Caserme 60, a Pescara, si terrà il corso di Educazione Continua in Medicina (ECM) dal titolo "Medicina ed Odontoiatria a confronto con la multiculturalità", responsabile scientifico dr.ssa Anna Maria Cardone, Presidente della Commissione Albo Odontoiatri (CAO), che introdurrà l’evento insieme al Sindaco di Pescara Carlo Masci.
La dr.ssa Cardone, dopo il successo riscontrato nell'edizione 2023, ha deciso di riproporre il convegno sulla multiculturalità in ambito sanitario, coinvolgendo professionisti ed operatori del settore che ogni giorno hanno a che fare con l’immigrazione e che vivono nella quotidianità le grosse problematiche ad essa connesse. Ha così definito un programma aggiornato ed articolato, tale da abbracciare tutti gli aspetti della tematica, nella volontà di continuare e potenziare l’importante attività di promozione della cultura dell'accoglienza, dell'inclusione e dell’informazione.
Quello della multiculturalità è un tema di grande attualità e complessità, la cui trattazione richiede la conoscenza approfondita del quadro normativo che regola la salute degli immigrati.
L'attività formativa della CAO, rivolta non solo agli Odontoiatri ma anche ai Medici di Medicina Generale, fornisce ai professionisti sanitari le conoscenze necessarie per una capillare attività di protezione della salute pubblica. Inoltre, consente ai professionisti di sentirsi parte di una rete e di essere messi nella condizione di trasmettere le proprie conoscenze ai pazienti, contribuendo a ridurre le disparità nell'accesso alle cure e ai servizi. Ciò a sua volta favorisce la diffusione di una cultura di rispetto e protezione della salute pubblica, con la creazione di servizi sanitari competenti sul piano etno-culturale in grado di superare le barriere linguistiche e strutturali, ma anche e soprattutto quelle che derivano dal non conoscere, dal non essere informati in merito a ciò che è diritto alla salute, a ciò che è dovere di salute, al perché, al come e al quando dover partecipare alla prevenzione individuale e collettiva.
Nel corso dell’evento verranno dunque trattati i diversi aspetti della situazione, compresi quelli sociali, psicologici, odontoiatrici, ginecologici ecc., al fine di poter consentire alla professione medica ed a quella odontoiatrica di “fare la propria parte” nella gestione della multiculturalità.