Si è riunita mercoledì 29 novembre 2023 l'Assemblea annuale degli iscritti all'Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Pescara, presso l'Auditorium Petruzzi in Via delle Caserme 60, Pescara.

Nel rispetto dell'ordine del giorno, l'Assemblea si è aperta con la relazione della Presidente, Dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli, che ha illustrato le numerose attività culturali e di formazione svolte dall'Ordine nell'anno 2023, in tutto 18 eventi ECM, 4 eventi di Rianimazione cardiopolmonare (BLSD) e quelle previste per l’anno 2024, con le tematiche su cui si concentreranno maggiormente le iniziative dell'Ente. La Presidente ha inoltre relazionato in merito alle nuove iscrizioni ed alle cancellazioni avvenute nel corso dell'anno 2023. Nell’Albo dei Medici Chirurghi sono state registrate n. 25 cancellazioni e n. 58 iscrizioni, in quello degli Odontoiatri n. 9 cancellazioni e n. 7 iscrizioni. Attualmente il numero complessivo dei professionisti nella Provincia di Pescara è pari a 3.217, di cui 2.892 Medici, 484 Odontoiatri, 159 iscritti in entrambi gli Albi e 16 società. In ricordo dei colleghi Medici ed Odontoiatri deceduti nel corso dell'anno è stato osservato un minuto di silenzio. Altra attività ricordata è il progetto nazionale “Curvatura biomedica" svolto con il Liceo "D'Ascanio" di Montesilvano, sotto l'egida della FNOMCeO e del MUR, che si sviluppa in una serie di lezioni pomeridiane agli alunni che ricevono dei crediti formativi. Un altro punto importante affrontato è la collaborazione con gli altri Enti. In merito, la dr.ssa Ceccagnoli ha annunciato che il Tribunale di Pescara ha richiesto all'Ordine di raccogliere tutte le domande per rinnovare gli Albi sia del Tribunale Civile che del Tribunale Penale.

La Presidente ha infine ricordato partecipazione a tavoli regionali e nazionali, toccando un tema di grande attualità: "sono la coordinatrice di un gruppo contro la violenza di genere e contro la violenza sui bambini. Purtroppo sappiamo cosa sta accadendo, ho partecipato all'ultima marcia a Roma contro la Violenza di genere, una manifestazione molto gremita che faceva ben sperare, ma solo due giorni dopo ci sono stati altri due femminicidi. Stiamo parlando veramente di una piaga per cui tutti dobbiamo fare la nostra parte, anche e soprattutto gli uomini. I Medici hanno un ruolo importante perche vedono i pazienti ai Pronto Soccorsi, nei loro studi, quindi possono essere sicuramente delle sentinelle per questo problema così importante. Non possiamo girarci dall'altra parte".

Lo stesso tema è stato affrontato dalla Presidente della Commissione Albo Odontoiatri (CAO), Dr.ssa Anna Maria Cardone, che, oltre ad aver riferito sull'operato della CAO, ha condiviso l'importanza del ruolo degli operatori sanitari nell'intercettare possibili situazioni di pericolo o di violenza nei confronti di bambini, donne, anziani e fragili."Deve cambiare il sistema di approccio al genere femminile" - ha affermato - "la donna non dev'essere difesa, la donna dev'essere rispettata".

I Tesoriere Dr. Raffaele Germano ha quindi presentato la relazione per l'approvazione del Bilancio Preventivo 2024. Ha poi preso la parola il Presidente del Collegio dei Revisori, Bonifacio Ciattoni, che ha sottolineato la correttezza del bilancio dell'Ordine, approvato all'unanimità dall'Assemblea.

Momento molto emozionante è stata la lettura, da parte del Dr. Alessandro Di Nicola, laureatosi recentemente in Medicina, del "Giuramento d'Ippocrate", a sancire l'inizio di un percorso professionale che tutti si augurano dia le più grandi soddisfazioni. Una cerimonia augurale connotata da una forte valenza etica per un giuramento che ha dettato le linee guida del comportamento, sintesi di tutti i principi deontologici ed etici secondo i quali un medico deve agire e dai quali deve farsi ispirare in tutti i suoi comportamenti.

Successivamente si è tenuta la cerimonia dell'attribuzione delle onorificenze per il 50° anno dalla Laurea, un momento particolarmente sentito dagli Iscritti dell'Ordine. Sono stati convocati i laureati nell'anno 1973, nell'intento di celebrare storie umane e professionali di medici che in 50 anni hanno scritto pagine importanti nell'assistenza sanitaria nella Provincia di Pescara e non solo.

I Medici laureatisi nel 1973 cui sono state consegnate le onorificenze sono il Dr. Filippo CARUSI, il Dr. Osvaldo CICCARELLI, il Dr. Pasquale DE ANGELIS, il Dr. Giuseppe DEL DEO, il Dr. Fiore DI DONATO, il Dr. Luigi DI MATTEO, il Dr. Gianfranco DI VALERIO, il Dr. Sandro FOGLIA, il Dr. Fernando GUARINO, il Dr. Antonio NATARELLI, Dr. Franco ORAZI, il Dr. Vincenzo PALLADORO, il Dr. Teodoro RADICO, il Dr. Adriano RUGGIERI, il Dr. Antonio SCUCCIMARRA, il Dr. Giorgio SULPIZIO, il Dr. Mario TOCCO, il Dr. Renato TOMBARI. Laureatisi nell’anno 1970, Dr. Gianni NOTARO ed il Dr. Franco PERONE.