Pescara, 9 novembre 2023

Sabato 18 novembre 2023 si terrà, presso l’Auditorium Petruzzi in via Delle Caserme 60, a Pescara, il Convegno dal titolo “Gengive sane per salvare il sorriso. Le linee guida della terapia delle parodontiti”, un progetto CAO (Commissione Albo Odontoiatri) - SIdP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia).

Il convegno sarà introdotto dalla dr.ssa Anna Maria Cardone, Presidente CAO dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Pescara (Omceopescara), e dal dr. Raffaele Iandolo, Presidente Nazionale CAO. Promotore di progetto e responsabile scientifico è il dr. Nicola M. Sforza, Presidente SIdP; i relatori sono Adriano Fratini, facente parte della Commissione scientifica del progetto, ed Enrico Marchetti, importante professionista nel campo della parodontologia.

Il parodonto svolge un ruolo essenziale nella salute orale e nel mantenimento di un sorriso sano. Purtroppo, molte persone soffrono di problemi alle gengive. Tra queste, la parodontite, una condizione infiammatoria delle stesse che, se non trattata adeguatamente e precocemente, può portare alla perdita dei denti. Molte persone possono non rendersi conto di avere una parodontite, poiché spesso è asintomatica nelle fasi iniziali. Questo la rende una minaccia silenziosa alla salute orale. Tuttavia, una diagnosi tempestiva e un trattamento adeguato possono prevenire danni maggiori.

Il convegno "Gengive sane per salvare il sorriso" riunirà esperti di Odontoiatria, ricercatori e professionisti del settore per discutere le più recenti Linee guida internazionali e le strategie terapeutiche per affrontare le parodontiti, cui verrà riservata una parte fondamentale del convegno.

Il materiale didattico è stato preparato da un'apposita commissione scientifica di progetto SIdP, condiviso all'interno di una commissione paritetica CAO-SIdP e presentato in tutta Italia a nome della Società Italiana di Parodontologia e implantologia nelle principali sedi CAO provinciali.

A seguire il Progetto si svilupperà in modalità online con un easy journal, con webinar rivolti agli odontoiatri italiani e agli igienisti Dentali, con una FAD con erogazione di crediti formativi ECM. Saranno inoltre a disposizione schede infografiche, poster e altro materiale illustrativo per lo studio odontoiatrico e sarà sviluppata anche una importante comunicazione rivolta alla popolazione per aumentare la consapevolezza sulla prevalenza della parodontite e sull'importanza della diagnosi e terapia precoci.

La dr.ssa Anna Maria Cardone, in qualità di Presidente CAO per la Provincia di Pescara nonché di Componente della Commissione Esecutiva CAO-SIdP per il Centro Italia, rimarca l’importanza delle visite preventive in odontoiatria “onde evitare l’insorgenza di questa patologia insidiosa, e per motivi igienico sanitari, e per motivi estetici. Il progetto è partito lo scorso 4 novembre da Bologna e Pescara è con orgoglio tra le prime Province a proporlo”.