Pescara, 30 settembre 2023 – secondo invio
Si è tenuto oggi, sabato 30 settembre 2023, presso l’Auditorium Petruzzi di Pescara, il Corso di aggiornamento dal titolo “Diabete e gravidanza dal Percorso Diagnostico Terapeutico ed Assistenziale (PDTA) alla pratica clinica”, responsabili scientifici dr. Fabrizio Febo, Consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Pescara (OMCeO Pescara) e Dirigente Medico UOC Endocrinologia e Metabolismo della ASL di Pescara e prof.ssa Gloria Formoso, Professore Associato di Endocrinologia e Metabolismo del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’invecchiamento dell’Università “G. d’Annunzio” Ch-Pe e Dirigente Medico Universitario UOC Endocrinologia e Metabolismo della ASL di Pescara.
Il Convegno è stato introdotto dalla Presidente OMCeO Pescara, dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli che ha ricordato “siamo giunti all’ultimo dei tre appuntamenti dedicati al diabete previsti nel piano formativo dell’Ordine. Abbiamo fatto un percorso importante insieme al dr. Febo, alla prof.ssa Formoso e tutta una serie di colleghi, che ringrazio per l’importante supporto. Ringrazio i responsabili scientifici di questo evento e tutti i relatori coinvolti.”.
Già a lavoro per il piano formativo del 2024, la Presidente ha anticipato due importanti tematiche in preparazione: “Faremo un incontro sulla Medicina di genere ed un incontro sulla Violenza di genere, argomenti molto importanti e di grande attualità che verranno trattati coinvolgendo diverse professionalità. L’impegno della formazione è complesso e richiede il contributo di tanti, ma questo consente di creare delle relazioni estremamente utili perché abbiamo bisogno di competenze e abbiamo bisogno di relazioni, di persone con cui confrontarci e cui far riferimento per le varie problematiche cui veniamo incontro”
Il diabete è una condizione cronico-degenerativa complessa che ad oggi presenta una crescita esponenziale globale. Secondo i dati di prevalenza nazionali ed europei circa il 6-7% di tutte le gravidanze è complicato da diabete gestazionale (ogni anno in Italia più di 40.000 gravidanze). A queste si aggiungono le donne affette da diabete tipo 1 e tipo 2 che intraprendono una gravidanza.
Il diabete è una patologia che condiziona la salute della donna, del feto e del neonato/bambino. Le evidenze disponibili indicano, tuttavia, che una adeguata gestione del controllo metabolico durante la gravidanza e un attento follow-up nel post-partum permettono di ridurre efficacemente il rischio di outcome materno-fetali e neonatali sfavorevoli a breve e lungo termine.
In caso di scarso controllo glicemico o di un incremento ponderale inadeguato, il diabete è in grado di comportare complicanze che possono risultare fatali, con un forte impatto clinico, sociale ed economico.
In questo scenario grande attenzione è rivolta al tema della relazione tra diabete e gravidanza rendendo necessario, nella fase di formazione ed aggiornamento scientifico dei diabetologi, trasferire tutti gli strumenti necessari alla gestione della donna in un momento delicato della propria vita.
La prof.ssa Formoso, ringraziando la dr.ssa Ceccagnoli e l’Ordine di Pescara per l’impegno profuso nell’attività di formazione e di aggiornamento, e per aver realizzato un programma molto ben strutturato sul diabete, ha dichiarato: “Oggi ci concentriamo sul diabete in gravidanza, non solo perché è una problematica attuale, i cui numeri sono in crescita, ma anche perché è una patologia che non si ferma al momento della nascita. Ormai abbiamo la certezza che ciò che succede in termini di dismetabolismo glucidico durante la gravidanza si ripercuote su tutta la vita del bambino, comportando un aumento del rischio cardiometabolico. Di conseguenza curare bene il dismetabolismo glucidico in gravidanza è cruciale per fare prevenzione a lungo termine in termini di malattie cardiometaboliche che sono quelle più diffuse e che rappresentano la principale causa di mortalità dei nostri giorni. Dobbiamo quindi ragionare a lungo temine perchè quando stiamo curando una donna con diabete stiamo condizionando anche la vita futura del bambino, per cui è fondamentale essere incisivi e gestire bene questa patologia. Oggi, in quest’evento, abbiamo ascoltato figure di riferimento regionale, grandi esperti della materia, che ringrazio per la collaborazione.”
Il dr. Febo, al termine dell’incontro, ha affermato: “è stato importante dedicare un incontro al Diabete gestazionale ed al PDTA che è stato licenziato l’anno scorso dalla Regione Abruzzo, che dovrebbe essere poi calato su tutte le realtà abruzzesi. Presso la ASL di Pescara abbiamo da molti anni un Ambulatorio dedicato al diabete gestazionale – in cui è presente anche una dietista – e l’incontro di oggi ha voluto creare in tutte le figure sanitarie consapevolezza dell’importanza di trattare il diabete dal momento del concepimento e ancor prima dal momento della programmazione della gravidanza, soprattutto se vi sono già, in concomitanza, nella gestante, problematiche di eccesso di peso, patologie glicemiche, o ovaio policistico. Nella strutturazione dell’evento siamo partiti dai fattori di rischio, per poi passare alla diagnosi ed alla terapia, mettendo in luce le novità terapeutiche più recenti. Dalla branca diabetologica siamo poi passati a quella ginecologica - perché è un lavoro di equipe, il monitoraggio della gravidanza e delle biometrie fetali dell’accrescimento viene infatti fatto sia dai diabetologi sia dai ginecologi – fino alla Neonatologia perché i bimbi nati da mamme con diabete gestazionale hanno spesso delle complicanze”
L’evento formativo “Diabete e gravidanza dal PDTA alla pratica clinica" ha quindi raggiunto l'obiettivo di fornire un’opportunità di confronto su tematiche inerenti la fertilità femminile e sui disturbi del metabolismo glucidico, sulla diagnosi del diabete gestazionale e sulla gestione della paziente diabetica durante la gravidanza, ha permesso inoltre di valutare gli aspetti ostetrici e le problematiche perinatali dei bambini nati da madre con diabete mellito.