Sabato 30 settembre 2023, dalle 8.00 alle ore 14.00, si terrà presso l’Auditorium Petruzzi in via Delle Caserme 60, a Pescara, il Corso di aggiornamento dal titolo “Diabete e gravidanza dal Percorso Diagnostico Terapeutico ed Assistenziale (PDTA) alla pratica clinica”, responsabili scientifici dr. Fabrizio Febo, Consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Pescara (OMCeO Pescara)e Dirigente Medico UOC Endocrinologia e Metabolismo della ASL di Pescara e prof.ssa Gloria Formoso, Professore Associato di Endocrinologia e Metabolismo del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’invecchiamento dell’Università “G. d’Annunzio” Ch-Pe e Dirigente Medico Universitario UOC Endocrinologia e Metabolismo della ASL di Pescara.
Il Convegno, che si rivolge a 100 Medici Chirurghi, fa parte del programma formativo 2023 organizzato dell’OMCeO Pescara, Presidente dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli.
Il diabete è una condizione cronico-degenerativa complessa che ad oggi presenta una crescita esponenziale globale. Secondo i dati di prevalenza nazionali ed europei circa il 6-7% di tutte le gravidanze è complicato da diabete gestazionale (ogni anno in Italia più di 40.000 gravidanze). A queste si aggiungono le donne affette da diabete tipo 1 e tipo 2 che intraprendono una gravidanza.
Il diabete è una patologia che condiziona la salute della donna, del feto e del neonato/bambino, tuttavia le evidenze disponibili indicano che una adeguata gestione del controllo metabolico durante la gravidanza e un attento follow-up nel post-partum permettono di ridurre efficacemente il rischio di outcome materno-fetali e neonatali sfavorevoli a breve e lungo termine.
In caso di scarso controllo glicemico o di un incremento ponderale inadeguato, il diabete è in grado di comportare complicanze che possono risultare fatali, con un forte impatto clinico, sociale ed economico.
In questo scenario grande attenzione è rivolta al tema della relazione tra diabete e gravidanza rendendo necessario, nella fase di formazione ed aggiornamento scientifico dei diabetologi, trasferire tutti gli strumenti necessari alla gestione della donna in un momento delicato della propria vita.
L’evento formativo “Diabete e gravidanza dal PDTA alla pratica clinica" ha quindi, sulla base di tali premesse, l'obiettivo di fornire conoscenze ed affrontare tematiche inerenti alla fertilità femminile edai disturbi del metabolismo glucidico, alla diagnosi del diabete gestazionale ed alla gestione della paziente diabetica durante la gravidanza, nonché di valutare gli aspetti ostetrici e le problematiche perinatali dei bambini nati da madre con diabete mellito.