Pescara, 17 settembre 2023
Si è tenuto ieri, sabato 16 settembre 2023, presso l’Auditorium Petruzzi in via Delle Caserme 60, a Pescara, il Corso di aggiornamento dal titolo “Aggiornamento in Radioprotezione per Medici ed Odontoiatri ai sensi dell’art. 162 comma 3 del D.Lgs 101/2020”, responsabili scientifici dr. Raffaele Germano, Tesoriere e Componente CAO OMCeO Pescara e dr.ssa Maria Daniela Falco, Dirigente Fisico UOSD Fisica Sanitaria, ASL2 Lanciano-Vasto-Chieti.
Il Convegno è organizzato dalla Commissione Albo Odontoiatri (CAO), Presidente dr.ssa Anna Maria Cardone, dell’Ordine Provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pescara (OMCeO Pescara), Presidente dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli, e ha aperto i lavori dell’attività formativa 2023 promossa dall’Ordine dopo la pausa estiva.
Il corso, rivolto a Medici ed Odontoiatri, ha fornito delle linee guida per l’appropriata applicazione di quanto riportato nell’articolato del D.Lgs 101/2020 e in particolare ha fornito gli elementi di base relativi agli aspetti giuridici e normativi della professione di Medico Chirurgo ed Odontoiatra.
Il D.Lgs. 101/20 abroga e sostituisce sia il D.Lgs 230/95 e smi che il D.Lgs 187/00 facendo confluire in un unico dispositivo legislativo le norme fondamentali di protezione contro i pericoli derivanti dalle esposizioni a radiazioni ionizzanti.
Quindi disciplina, pertanto, sia le esposizioni mediche che le esposizioni professionali e della popolazione, attuando quanto previsto dalla direttiva 2013/59/EURATOM.
Nel corso dell’evento sono stati affrontati molti argomenti: cosa sono le radiazioni, l’effetto delle radiazioni sulla materia, i relativi effetti biologici sui tessuti, ed illustrata tutta la normativa di riferimento.
Gli specialisti in Fisica Medica ed Esperti in Radioprotezione Dr.ssa Maria Daniela Falco, Dr.ssa Sara Di Luzio e Dr.ssa Piera Turano hanno parlato in relazione alla Radioprotezione dei pazienti, dei lavoratori e della popolazione.
Il programma ha previsto anche l’intervento degli Specialisti Dr. Delli Pizzi e Dr. Martino, di ambito Medico, che hanno relazionato sull’Appropriatezza intesa dal punto di vista Prescrittivo, Esecutivo ed Organizzativo sia in diagnostica per immagini radiologica che nelle indagini medico nucleari tradizionali e PET-TC, e dato alcuni spunti di riflessione in relazione alla pratica clinica delle figure professionali coinvolte.
Il corso ha visto la partecipazione di 100 iscritti tra Medici ed Odontoiatri riscuotendo molto successo.
La fruttuosa collaborazione tra le figure professionali mediche e fisico-mediche, così come suggerito anche dal Decreto, in ambito di radioprotezione, ha rappresentato un utile momento di confronto e di studio per i partecipanti, che hanno avuto così la possibilità di approfondire una tematica complessa quale la radioprotezione.
La Presidente CAO, dr.ssa Anna Maria Cardone, al termine dell’evento ha dichiarato: “Ringrazio il Tesoriere e Componete CAO dr. Raffaele Germano per l’impeccabile organizzazione dell’evento e per la costante presenza. La sua moderazione ha mantenuto viva l’attenzione e l’interesse del numeroso pubblico presente in sala, nonostante la complessità degli argomenti trattati. L’impegno profuso ed il successo raggiunto confermano il grande lavoro svolto dalla CAO in seno alla componente medica dell’Ordine”