Pescara, 5 luglio 2023
Fitto il calendario degli eventi della Commissione Albo Odontoiatri (CAO), Presidente dr.ssa Anna Maria Cardone, dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Pescara, Presidente dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli, per l’attività formativa 2023.
In attesa del prossimo ECM di sabato 8 luglio 2023, “Cavo orale e Sport”, che si terrà dalle 08.00 alle 14.00 presso l’Auditorium Petruzzi di Via delle Caserme 60, a Pescara, molte ed importanti sono le riflessioni nate dall’ultimo evento realizzato "Medicina ed Odontoiatria a confronto con la multiculturalità", responsabile scientifico dr.ssa Anna Maria Cardone, tenutosi nella stessa sede il 1° luglio.
L’evento è stato incentrato sulla situazione ingravescente riguardante il fenomeno della migrazione in Italia e ha fornito un insieme di informazioni, sviluppate sulla base di conoscenze aggiornate, ai Medici di Medicina Generale ed agli Odontoiatri.
Si tratta di una tematica molto attuale ed anche molto complessa, che rende necessario sia conoscere il quadro normativo che regola il tema “salute e immigrati”, sia stimolare il rispetto dei diritti e dei doveri degli stranieri residenti in Italia.
L'attuale situazione è infatti ricca di nuove sfide per le organizzazioni sanitarie e per i professionisti della salute, nonché della salute orale.
L’evento è stato introdotto dalla Dr.ssa Anna Maria Cardone e da una riflessione del Sindaco di Pescara Carlo Masci sul tema “Multiculturalità, Pescara?”. Il Sindaco Masci ha affermato: “Questa è una tematica che ci coinvolge direttamente e che nei prossimi anni ci coinvolgerà sempre di più. Quando qualcuno arriva sul nostro territorio deve essere accolto senza pregiudizi. Su questi argomenti dobbiamo essere concreti, anche perché il mondo sta cambiando velocemente. Chi vive il territorio capisce direttamente che c’è un’evoluzione che va anche oltre i nostri intendimenti. L’integrazione con chi sceglie di vivere in Italia deve partire sin dall’età scolare. Il valore dell’accoglienza è importantissimo.” Masci ha quindi ricordato la sua esperienza familiare: “Sono figlio di emigranti, mio padre ha vissuto in Venezuela per 40 anni ed è diventato cittadino venezuelano, mantenendo la cittadinanza italiana, facendo questa scelta proprio per come era stato ben accolto.”
Nel corso dell’evento sono stati trattati i diversi aspetti della situazione al fine di poter consentire anche alla professione medica ed a quella odontoiatrica di fare la propria parte nella gestione della multiculturalità, per questo il programma è stato particolarmente articolato: la Dr.ssa Anna Luisa Leone, Responsabile Procedure Amministrative DSB Area Marsica, ha affrontato la tematica della “Legislazione vigente in Abruzzo in materia di immigrazione”, il Dr. Antonello Barbati, Coordinatore GrIS Abruzzo-Molise e Membro SIMM Società Italiana Medicina delle Migrazioni ha presentato il lavoro del GrIS Abruzzo-Molise, la mediatrice culturale della CARITAS Diocesana Pescara-Penne Dr.ssa Valeria Pellicciaro, ha parlato del “Valore strategico della mediazione interculturale nei processi di accoglienza ed integrazione” e la Dr.ssa Maria Cristina Carmignani, Dirigente Medico SIESP di Avezzano ha trattato l’argomento “Aspetto sanitario. Patologie di importazione e patologie che il migrante può acquisire dal territorio ospitante”.
Successivamente, la parola è passata al Dr. Musa Awad Hussein, Consigliere Omceo Roma, per un intervento dal titolo “Identità ed integrazione culturale: consuetudini, aspetti sanitari e religiosi (la Circoncisione)”. Il Dr. Andrea Senna, Presidente CAO Milano e Componente CAO Nazionale ha parlato della “Promozione della salute orale” ed infine, la Dr.ssa Maria Carmela Strusi, Medico specialista convenzionato Chirurgia / Segreteria Nazionale Sumai, affronterà l’argomento dell’ “Impatto sociale ed abitativo del migrante” ponendo un importante interrogativo: “Il migrante è una ricchezza o un problema per il paese ospitante?”.
La dr.ssa Cardone, al termine dell’evento, ha ribadito la ferma convinzione di voler realizzare un secondo incontro sul tema: “questi sono momenti fondamentali che dimostrano quanto sia importante per i Medici e gli Odontoiatri affrontare anche tematiche “scomode”, al fine di accrescere la propria competenza e consapevolezza. Il Sindaco Masci, che ringrazio per il suo intervento, ha colto l’attualità della tematica ed apprezzato il nostro impegno, dimostrando attenzione e sensibilità”.