Si è tenuto sabato 4 marzo 2023, dalle ore 08.00 alle 14.00, presso l’Auditorium Petruzzi in via Delle Caserme 60, a Pescara, il corso di Educazione Continua in Medicina (ECM) dal titolo "Tumori delle ghiandole salivari a 360°: dal sintomo all’approccio multidisciplinare", responsabile scientifico dr. Pierre Guarino, Dirigente medico dell’Unità Operativa Complessa (UOC) Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Ospedale Civile di Pescara.

Il Convegno è stato organizzato dall’Ordine Provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pescara, Presidente dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli, e si è rivolto a Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

Si è trattato di un importante appuntamento nato dall’esigenza di rafforzare la collaborazione fra Ospedale e Territorio nella gestione dei Pazienti Oncologici. Nello specifico, è stato illustrato il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) dei Pazienti affetti da tumore delle ghiandole salivari che afferiscono al Gruppo interdisciplinare di cure oncologiche (GICO) Testa-Collo dell’Ospedale Civile “Spirito Santo” di Pescara, il cui reparto, la UOC di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, è diventato dal 28 marzo 2022 Centro di Riferimento Regionale (CRR) per le Neoplasie del Distretto Testa-Collo.

Nel corso del convengo, inoltre, è stata enfatizzata l’importanza della multidisciplinarietà nella presa in carico del Paziente Oncologico, dando visibilità a tutti i componenti del team, i quali hanno esposto relazioni sul rispettivo peculiare tipo di approccio.